Contenuto principale

sanpietroalmonteSituato a circa 650 metri di altitudine, il complesso è uno dei più noti e straordinari esempi di architettura romanica presenti sul territorio. La sua fondazione viene fatta risalire all'VIII secolo ed è legata alla leggenda della guarigione miracolosa di Adalgiso o Adelchi, figlio dell'ultimo re longobardo Desiderio. L'edificio attuale, che rappresenta quanto resta di un più ampio complesso benedettino, è il risultato di un definitivo completamento architettonico avvenuto nel XI secolo.

Basilica di San Pietro

La pianta basicale, a navata unica, è definita da due absidi semicircolari contrapposti, una ad oriente ed una ad occidente. Imponente è il ciclo di affreschi attribuito a maestranze diverse di matrice culturale lombarda. Ha come tema l'apoteosi finale del Cristo e il trionfo dei Giusti sulla falsariga dell'Apocalisse di San Giovanni, una tra le più importanti testimonianze romaniche lombarde. Al centro della scena Cristo in trono. Intorno a Lui, la schiera degli angeli si accanisce con le lance contro il feroce drago apocalittico, rappresentazione del demonio. Il ciborio, decorato in stucco e affresco, ricorda nella struttura e nella figurazione quello di Sant'Ambrogio in Milano. La discesa alla cripta, luogo più antico di tutto il complesso, è accompagnata da affreschi dedicati alle Vergini sagge. Ai piedi dello scalone di accesso alla Basilica, si trova l'oratorio di San Benedetto. All'interno dell'architettura trilobata restano tracce di affreschi seicenteschi e un piccolo altare dell'XI secolo magnificamente decorato su tre lati.

Complesso di San Calocero

Antico complesso monastico risalente al IX secolo collegato a San Pietro al Monte. Lungo la navata centrale si sviluppa un ciclo di affreschi (XI-XII sec.) su due registri, con episodi dell'Antico Testamento. Il presbiterio sovrasta la cripta tripartita da colonne. La struttura fu modificata nei secoli XVI-XVII: venne costruita l'attuale volta, riaffrescata la cripta con una teoria di Santi e realizzato un chiostro a due ordini.

Casa del Pellegrino

L'edificio era un tempo alloggio per i viaggiatori e per i pellegrini che si recavano al complesso di San Pietro e San Calocero. Al primo piano sono collocate due camere "pictae" che presentano uno straordinario ciclo di affreschi cortesi con scene di caccia, di amore e stemmi viscontei della seconda metà del XV secolo. www.amicidisanpietro.it www.lucenascosta.it

Nelle vicinanze: Chiesa dei SS. Nazaro e Celso (Loc. Santa), Oratorio di Sant'Andrea (Isella), Oratorio di San Rocco (Loc. Scola), Strada Romana (Loc. Pozzo), Buco della Sabbia.